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Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY PER CLIENTI

Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati

Chi tratta i tuoi dati personali?

DPA Autotrasporti s.r.l., con sede in 86039 – Termoli (CB), Via Mario Milano 2/E c.f. e p.iva 01805060702, è la società che, in qualità di autonomo Titolare del trattamento, raccoglie e tratta i dati personali, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati . Per conoscere le caratteristiche del trattamento dei dati ad opera di DPA Autotrasporti s.r.l., leggi la specifica l’Informativa privacy sul sito

web o disponibile su richiesta.

Perché trattiamo i tuoi dati?

I dati che ci vengono forniti in sede di prenotazione (nome e cognome, indirizzo, contatti, fotocopia patente di guida, modalità di pagamento, dati fiscali per fatturazione) e i dati relativi al noleggio ed ai servizi connessi richiesti (es. date e stazioni di ritiro/consegna veicolo, tipo, targa e condizioni del veicolo, servizi richiesti) ci sono necessari per:

  • gestire la prenotazione ed adempiere al contratto di noleggio concluso, comprensivo dei servizi connessi (es. assistenza clienti, anche tramite chat on line in tempo reale sul nostro sito web, creazione di una sezione dedicata al cliente sul nostro sito web dove visualizzare le fatture o verificare lo stato delle prenotazioni) e di eventuali servizi extra richiesti (es. dotazioni invernali a bordo, guidatore aggiuntivo, etc.), nonché esercitare i relativi diritti (es. gestione delle contravvenzioni o sinistri ed attribuzione delle relative responsabilità);
  • adempiere ad obblighi di legge, regolamento e normativa comunitaria relativi al contratto concluso ed ai servizi prestati (es. in materia fiscale, contabile, assicurativa, antiterrorismo);
  • tutelare il patrimonio aziendale (parco veicoli) e la sicurezza dei conducenti in caso di sinistrotramite l’utilizzo di un dispositivo satellitare multifunzione del tipo “data event recorder” con funzione di geolocalizzazione, per localizzare e recuperare il veicolo noleggiato e ricostruire la dinamica in caso di sinistro (es. incidente); nonché richiedere pronto intervento di personale per assistenza medica o meccanica;
  • prevenire le frodi connesse al noleggio tramite inserimento dei dati, in caso di furto d’auto,appropriazione indebita o frode connessi al noleggio e ove ricorrano i presupposti per la segnalazione a carico del cliente, nel database centralizzato antifrode gestito da ANIASA (associazione di categoria delle imprese di autonoleggio).

Inoltre, se ci verrà fornito il consenso, i dati saranno trattati per:

  • analizzare le preferenze ed le abitudini di noleggio del cliente al fine di consentirci di personalizzare/migliorare la nostra offerta commerciale e di servizi;
  • aggiornare tramite l’invio di materiale promozionale, anche personalizzato (es. Newsletter, e-mail, sms, posta tradizionale, chiamate tramite operatore, instant messaging, post, messaggi o comunicazioni di iniziative su social network, ecc.), su servizi, offerte ed iniziative di DPA CarRent o far partecipare il cliente a indagini di mercato (per meglio conoscere le preferenze e poter migliorare la nostra offerta);

La base giuridica del trattamento dei tuoi dati sarà: l’esecuzione del rapporto contrattuale instaurato con ilcliente e l’adempimento dei relativi obblighi di legge per le finalità n. 1 e 2 (art. 6, comma 1, lett. b) e c) del Regolamento); l’esecuzione del rapporto contrattuale e l’interesse legittimo di DPA CarRent alla tutela delproprio parco veicoli ed all’esercizio dei propri diritti (art. 6, comma 1, lett. b) e f) del Regolamento);

l’interesse legittimo di DPA CarRent alla prevenzione delle frodi per la finalità n. 5 (art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento); l’eventuale consenso del cliente per le finalità n. 5, 6 e 7 (art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento). Qualora il cliente non intenda fornire il suo consenso potrà ugualmente procedere alla prenotazione e noleggio dei veicoli DPA CarRent e fruire dei servizi da noi offerti. Il consenso è liberamente revocabile. In ogni caso il trattamento avverrà in conformità alle prescrizioni dei provvedimenti vigenti – e loro successive modifiche e/o integrazioni – emessi in materia dal Garante per la Protezione dei dati personali, nonché nel rispetto delle garanzie e misure necessarie prescritte nel provvedimento autorizzativo rilasciato dal Garante a DPA CarRent “Installazione a bordo del parco veicoli di un dispositivo satellitare multifunzione annoverabile tra i c.d. “event data recorder.”.

Sono necessari tutti i dati richiesti?

I dati richiesti (es. nome, cognome, contatti, indirizzo, numero di patente) sono necessari per gestire laprenotazione ed il noleggio relativo e per l’adempimento dei relativi obblighi (es. in materia fiscale, contabile, assicurativa). Ove vengano forniti dati personali di terzi (es. guidatori aggiuntivi), ci si dovrà assicurare che tali terzi siano informati ed abbiano acconsentito (ove necessario) all’utilizzo dei dati secondo quanto descritto nella presente informativa.

Come trattiamo i tuoi dati?

I dati saranno trattati con e senza l’ausilio di strumenti elettronici (ivi incluso il dispositivo di event data recorder installato sul veicolo noleggiato.) Se ci sarà fornito il consenso potremo analizzare i dati (es. quelli dei noleggi del cliente) per cercare di capire le sue preferenze ed abitudini di noleggio (es. verificando quali veicoli ha noleggiato), in modo da potergli inviare offerte migliori, anche personalizzate (es., se ha noleggiato veicoli familiari, potremo inviargli offerte e promozioni sul noleggio di detta tipologia di veicoli), o invitarlo a partecipare a concorsi o ricerche di mercato. Precisiamo che tutte le nostre attività di analisi dei suoi dati e preferenze non avverranno con modalità esclusivamente automatizzate, ma comporteranno sempre l’intervento e la valutazione di nostri incaricati. I dati relativi al noleggio effettuato saranno trattati per il tempo necessario alla gestione del noleggio e dei servizi connessi, nonché successivamente in adempimento ai relativi obblighi di legge (es. fiscali e contabili); dopodiché i dati saranno cancellati o resi anonimi. I dati raccolti tramite l’event data recorder installato sul veicolo saranno trattati per il solo tempo necessario a gestire il sinistro occorso ed il recupero del veicolo nonché per tutelare i diritti di DPA CarRent presso le competenti sedi; dopodiché verranno cancellati o resi anonimi. I dati dei dettagli dei noleggi saranno conservati al massimo per 12 mesi, al fine di analisi delle preferenze e abitudini di noleggio del cliente, o 24 mesi per contattarlo con iniziative promozionali, dopodiché saranno cancellati o resi anonimi.

Chi sono i destinatari dei tuoi dati?

I dati del cliente non saranno diffusi e verranno a conoscenza (limitatamente al rispettivo ambito di competenza) delle persone autorizzate al trattamento della stazione di noleggio e della Direzione competente DPA CarRent e potranno essere comunicati ad Enti pubblici, assicurazioni, Forze dell’Ordine, pubbliche autorità

Quali sono i diritti del cliente?

Mediante comunicazione da inviarsi all’indirizzo email info@carrentdpa.it o dpa.noleggioauto@gmail.com , o scrivendo presso la nostra sede, il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento, tra cui:

  • ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano;
  • ottenere l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni indicate all’art. 15 del Regolamento;
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che La riguardano;
  • essere informato delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate in relazione ai dati personali che lo riguardano;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano;
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Resta in particolare fermo il diritto di revocare in qualsiasi momento i consensi al trattamento eventualmente forniti e di opporti al trattamento dei dati effettuato, in particolare per finalità di marketing o analisi delle preferenze del cliente. Se lo desidera il cliente potrà altresì revocare il suo consenso limitatamente alla ricezione di comunicazioni mediante strumenti elettronici (es. e-mail, sms, instant messaging), continuando a ricevere comunicazioni commerciali unicamente tramite posta cartacea o contatto telefonico con operatore, qualora previste. Inoltre, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, avrà diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuati per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare aisensi dell’art. 6, comma 1, lett. f del Regolamento.

A chi ci si può rivolgere per proporre un reclamo?

Qualora il cliente ritenga che il trattamento che lo riguarda violi le disposizioni di cui al Regolamento, puòsempre proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it),oppure all’autorità Garante del Paese in cui risiede abitualmente, lavori oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Come contattare il Responsabile della protezione dei dati?

Il Responsabile della protezione dei dati DPA CarRent è contattabile all’indirizzo e-mail info@carrentdpa.it o dpa.noleggioauto@gmail.com

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